PASSEGGIATE
E PAESAGGI

Queste sono solo alcune delle tante proposte di itinerari e percorsi che possiamo offrirvi.

Con le guide di ValdOrciaTour potrai programmare l’itinerario piu’ appropriato per lunghezza, grado di difficolta’, interesse.

cc36caed-b590-4c13-a570-6755291249ea

Acque magiche, Anello di Bagno Vignoni

Questo breve e semplice percorso ad anello rappresenta un’alternativa alla visita di Bagno Vignoni. Si cammina lungo il percorso naturalistico del parco della Val d’Orcia con tempi e ritmi che hanno il sapore dei pellegrinaggi, fino ad arrivare al piccolo borgo fortificato di Vignoni Alto, dal quale si gode di un bellissimo panorama in tutte le direzioni. In pochi chilometri sara’ possibile apprezzare la tipica campagna toscana con oliveti e vigneti e, su richiesta, fermarsi per una degustazione del rinomato vino DOC Orcia o aggiungere la visita al suggestivo Parco dei Mulini di Bagno Vignoni. 

Difficoltà: facile

Lunghezza percorso: Km 6

Dislivello positivo: 229 m

Dislivello negativo: 224 m

 

Schermata 2022-01-29 alle 16.53.06

Val d'Orcia da Oscar, Anello del Gladiatore

L’itinerario proposto parte dalle mura di Pienza: lungo questo itinerario circolare e’ possibile godere di magnifici paesaggi e spettacolari vedute. Lasciato il centro storico di Pienza il percorso si addentra nel cuore della valle in prossimita’ della Pieve romanica dei SS Vito e Modesto. Da qui si apre lo stupendo scenario immortalato nel film “Il Gladiatore”, con un sentiero che taglia sulle morbide colline della Val d’Orcia fino a raggiungere la Cappella della Madonna di Vitaleta, la famosissima chiesetta con i cipressi. Continuando il percorso sulle strade bianche della campagna di Pienza, con sali scendi di media difficolta’ si torna al punto di partenza, con la sensazione di aver camminato per alcune ore dentro ad una cartolina.

Difficoltà: facile

Lunghezza percorso: Km 10

Dislivello positivo: 281 m

Dislivello negativo: 291 m

 

95187836-437b-400d-91cc-bbb83c7121de

Anello di Vitaleta, un'icona della Val d'Orcia

Partendo da San Quirico d’Orcia, lasciata alle spalle la caratteristica Porta dei Cappuccini, il percorso prosegue in direzione Pienza dove già dopo pochi metri sarà possibile osservare una delle location del film “Il gladiatore”. Proseguendo sul sentiero che ci regala scorci suggestivi immersi tra le colline della Val d’Orcia, dopo una breve salita, scorgeremo, quasi inaspettatamente, la Cappella della Madonna di Vitaleta, ormai elemento iconico e simbolo del territorio, dove sarà obbligatorio sostare per scattare delle bellissime foto ad ogni ora del girono. La strada di ritorno verso San Quirico ci offrira’ l’immagine dei casolari di campagna che ormai rendono famosa la nostra terra in tutto il mondo.

Difficoltà: facile

Lunghezza percorso: Km 10

Dislivello positivo: 228 m

Dislivello negativo: 225 m

 

b98b4e9e-5fa2-41eb-b385-9a81ef360149

Il sentiero del "Latte di Luna", da Pienza a Monticchiello

L’itinerario inizia da Pienza, in prossimità delle mura uscendo dalla porta al Ciglio, da cui si puo’ distinguere il delizioso borgo di arrivo, Monticchiello. Lungo il percorso si potranno incontrare i caratteristici “mammelloni” del Latte di Luna, una conformazione geologica tipica della Val d’Orcia. La salita per giungere al paese e’ di media difficolta’, ma offre uno splendido panorama. 

Arrivati a Monticchiello ed entrando all’interno del borgo medievale dalla porta Sant’Agata potremo vedere la robusta cinta muraria, salire alla torre del Cassero, visitare la chiesa dei Santi Leonardo e Cristoforo e godere dell’atmosfera unica che si respira in questo luogo. 

Su richiesta, sara’ possibile organizzare una degustazione di vino e prodotti tipici del territorio. 

Lo stesso percorso e’ fattibile anche andata e ritorno, considerando in caso una deviazione e raddoppiando km, tempo di percorrenza e grado di difficoltà.

 

Difficoltà: facile

Lunghezza percorso: Km 8

Dislivello positivo: 493 m

Dislivello negativo: 490 m

sant'antimo ok

L'antica via per Sant'Antimo, dal passo del Lume Spento all'Abbazia

Si raggiunge il punto di partenza a circa 3 km da Montalcino sulla strada in direzione di San’Angelo in Colle. L’itinerario si svolge su quella che un tempo doveva rappresentare una variante della Via Francigena e che condusse in questo territorio anche Carlo Magno, che leggenda vuole fondatore dell’Abbazia. L’itinerario è tutto in falsopiano e discesa con bellissime vedute verso l’Amiata e la Val d’Orcia. Oltrepassato l’antico borgo di Villa a Tolli la strada continua a scendere fino a scorgere in lontananza l’Abbazia inserita in questa valle incantata e l’effetto, una volta raggiunta, e’ ancora piu’ emozionante.

Su richiesta sara’ possibile organizzare una degustazione del rinomato Brunello di Montalcino.

Difficoltà: facile

Lunghezza: Km 7 

Dislivello positivo: 8 m

Dislivello negativo: 323 m

 

EPSON DSC picture

Francigena e oltre, anello di Castiglione d'Orcia

L’itinerario inizia dal centro storico di Castiglione d’Orcia, dominato dai resti della Rocca Aldobrandesca e si sviluppa nel cuore della Val d’Orcia lungo un tratto della Via Francigena. Attraverso scorci e vedute inattese, in un susseguirsi di sali scendi il percorso si snoda nella tipica campagna fino al punto più panoramico dell’itinerario che regala una magnifica vista sulla Val d’Orcia. Il tratto per rientrare e’ in salita con l’ingresso alla Rocca d’Orcia, il minuscolo borgo che conserva tutte le caratteristiche di un paese medievale, un luogo fuori dal tempo e dagli affanni della vita odierna. Passando ai piedi della Torre di Tentennano si puo’ decidere di salire (ingresso a pagamento) fino alla sommità del mastio che offre una vista che abbraccia e domina l’intera Valle e oltre. 

Difficoltà: facile

Lunghezza: Km 10 

Dislivello positivo: 331 m

Dislivello negativo: 309 m

 

IMG_0776

Il sentiero del Brunello, da Montalcino a Torrenieri

Uscendo da Montalcino dalla porta medievale Burelli l’itinerario scende ripidamente e il panorama spazia dai margini orientali delle colline metallifere alla Montagnola, a Siena ed ai monti del Chianti fino a tutta la Val d’ Arbia. Si attraversa la SP 45, Strada del Brunello, in località Val di Cava. Il cammino diventa meno impegnativo e permette di ammirare il panorama che in questo tratto si apre sulla campagna toscana fatta di campi coltivati a cereali e vigneti. Attraverso saliscendi il percorso arriva a Torrenieri, località sulla Via Francigena. A circa metà del percorso sara’ possibile, su richiesta, organizzare una degustazione del rinomato Brunello di Montalcino.

 

Difficoltà: facile

 

Lunghezza: Km 10 

Dislivello positivo: 81 m

Dislivello negativo: 377 m

 

siena montepulciano-696x464

Sulla strada del vino Nobile di Montepulciano, da Monticchiello a Montepulciano

L’itinerario inizia dalle mura di Monticchiello, il percorso si presenta molto vario sia per quanto riguarda il cammino che per gli ambienti che offre, si alternano infatti zone pianeggianti a ripide salite, strade bianche e ampie zone coltivate a vigneti e un piccolo tratto di attraversamento sulla provinciale. Giungiamo così sulla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e all’ingresso della citta’, ad accoglierci, la maestosa mole rinascimentale del Tempio di San Biagio. Da qui l’ultima salita fino al cuore del centro storico: Piazza Grande. Su richiesta sara’ possibile organizzare una degustazione del rinomato Nobile di Montepulciano.

L’itinerario puo’ essere ampliato completando l’anello che ritorna a Monticchiello oppure iniziando da Pienza (descrizione ed informazioni itinerario: Il sentiero del “Latte di luna” da Pienza a Monticchiello)

 

Difficoltà: facile


Lunghezza: Km 9 

Dislivello positivo: 339 m

Dislivello negativo: 243 m

REGOLAMENTO ESCURSIONI ED EQUIPAGGIAMENTO

Equipaggiamento:

Scarpe da Trekking o da Trail tassellate

Acqua+Snack

Giacca impermeabile-antivento

Bastoncini da trekking facoltativi

Abbigliamento adeguato alla stagione

(Cappello, maglia di ricambio, occhiali da sole e protezione solare)

 

REGOLAMENTO ESCURSIONI:


La partecipazione alle escursioni implica l’accettazione totale del seguente regolamento:

I partecipanti all’escursione devono tenere necessariamente conto di tutte le indicazione che la guida fornirà loro: devono restare all’interno del gruppo e per nessun motivo allontanarsi da esso o abbandonare il sentiero, intraprendere qualsiasi iniziativa personale senza che venga concordato con la guida.

Ogni partecipante dovra’ presentarsi puntualmente all’ora e luogo dell’appuntamento, equipaggiarsi in maniera conforme alla scheda tecnica (acqua, cibo, calzature, abbigliamento) e provvedere a qualsiasi propria esigenza pratica. La guida si riserva la facoltà di non accettare escursionisti male equipaggiati o comunque con attrezzatura che potrebbe minare la sicurezza di loro stessi e del gruppo.

Ognuno dovrà valutare sempre le proprie condizioni fisiche avvertendo tempestivamente la guida qualora si verifichino problemi o altri imprevisti.

I partecipanti minorenni sono sotto la custodia dell’adulto che li accompagna.

Ciascun partecipante si impegna a non raccogliere fiori, frutti, piante e pietre lungo il tragitto e di provvedere inoltre al trasporto dei propri rifiuti fino al punto di raccolta più vicino.

Le persone che hanno particolari patologie (ad es. allergie o altro), sono tenuti a portarsi al seguito i medicinali personali occorrenti. La guida non è autorizzata alla somministrazione di farmaci o altre cure se non quelle relative al Primo Soccorso.

Qualora un partecipante decidesse di abbandonare il gruppo, per qualsiasi ragione, si assume totalmente la responsabilità della propria scelta, provvedendo inoltre ad avvisare la Guida e gli altri partecipanti all’escursione e sottoscrivendo la propria decisione.

La guida si riserva la possibilità di modificare l’itinerario,  oppure annullare anche in corso di opera l’escursione qualora non siano più presenti le condizioni per effettuare l’attività nella massima sicurezza.