Trekking, passeggiate e paesaggi
Anello di Bagno Vignoni
Si tratta di un comodo percorso ad anello con partenza da Bagno Vignoni. Si cammina lungo il percorso naturalistico del parco della Val d’Orcia in direzione di San Quirico e poi Pienza, passando per il Podere Casellona, dal quale si gode di un bellissimo panorama in tutte le direzioni. A metà del percorso, si attraversa la Via Cassia, passando i poderi Schiavanoia e Santa Maria fino a ritornare al punto di partenza riattraversando la Via Cassia.
Lunghezza: Km 7,5- Difficoltà facile
Dal Passo del Lume Spento all’Abbazia di Sant’Antimo.
Si raggiunge il punto di partenza in autobus a circa 3 km da Montalcino lungo la SP 14 direzione San’Angelo in Colle. Si imbocca una strada bianca in direzione di Villa a Tolli. Da qui l’itinerario è tutto in falsopiano e discesa con bellissime vedute verso l’Amiata e la Val d’Orcia. Oltrepassato l’antico borgo di Villa a Tolli la strada continua a scendere e si deve fare attenzione poichè in alcuni tratti è un po’ accidentata a causa degli agenti atmosferici, in breve si raggiunge Sant’Antimo.
Lunghezza: Km 8 - Difficoltà medio
Da Montalcino a Torrenieri – Sentiero del Brunello
Uscendo da Montalcino dalla porta medievale Burelli l’itinerario scende ripidamente arrivando fino alla località Val di Cava e qui si attraversa la SP 45 Strada del Brunello. Si imbocca la strada sterrata e il panorama di questo tratto è aperto sulla campagna toscana e tutt’intorno si ammirano campi coltivati a cereali e vigneti. Attraverso saliscendi il percorso arriva a Torrenieri località sulla Via Francigena.
Lunghezza: Km 10 - Difficoltà facile