Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più  vai alla sezione Cookie Policy

Trekking, passeggiate e paesaggi

Anello di Bagno Vignoni

Si tratta di un comodo percorso ad anello con partenza da Bagno Vignoni. Si cammina lungo il percorso naturalistico del parco della Val d’Orcia in direzione di San Quirico e poi Pienza, passando per il Podere Casellona, dal quale si gode di un bellissimo panorama in tutte le direzioni. A metà del percorso, si attraversa la Via Cassia, passando i poderi Schiavanoia e Santa Maria fino a ritornare al punto di partenza riattraversando la Via Cassia.

Lunghezza: Km 7,5- Difficoltà facile

anello bagno vignoni

Dal Passo del Lume Spento all’Abbazia di Sant’Antimo.

Si raggiunge il punto di partenza in autobus a circa 3 km da Montalcino lungo la SP 14 direzione San’Angelo in Colle. Si imbocca una strada bianca in direzione di Villa a Tolli. Da qui l’itinerario è tutto in falsopiano e discesa con bellissime vedute verso l’Amiata e la Val d’Orcia. Oltrepassato l’antico borgo di Villa a Tolli la strada continua a scendere e si deve fare attenzione poichè in alcuni tratti è un po’ accidentata a causa degli agenti atmosferici, in breve si raggiunge Sant’Antimo.

Lunghezza: Km 8 - Difficoltà medio

Paesaggio3

Da Montalcino a Torrenieri – Sentiero del Brunello

Uscendo da Montalcino dalla porta medievale Burelli l’itinerario scende ripidamente arrivando fino alla località Val di Cava e qui si attraversa la SP 45 Strada del Brunello. Si imbocca la strada sterrata e il panorama di questo tratto è aperto sulla campagna toscana e tutt’intorno si ammirano campi coltivati a cereali e vigneti. Attraverso saliscendi il percorso arriva a Torrenieri località sulla Via Francigena.